Prendendo esempio dai modelli scolastici nord-europei, la ๐๐ฐ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐ถ๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ๐ป๐ฎ sta abbandonando il paradigma delle aule e dei corridoi, della cattedra e dei banchi, per rinnovare totalmente lโaspetto degli ambienti scolastici. ๐๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐๐ฒ๐๐๐ถ๐ป๐ด ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ฐ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ฎ๐๐น๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ ha due obiettivi principali: da una parte quello di appianare le gerarchie con lo scopo di ๐ฒ๐น๐ถ๐บ๐ถ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐นโ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐ฝ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ผ; dallโaltra quello di rendere lโarredamento funzionale per una ๐ฑ๐ถ๐ฑ๐ฎ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐น๐น๐ฎ๐ฏ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐๐ฎ, creando ambienti stimolanti ed efficienti.
In questo senso, lโarredo gioca un ruolo fondamentale ed รจ un elemento essenziale del ๐ฃ๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฆ๐ฐ๐๐ผ๐น๐ฎ ๐ฐ.๐ฌ previsto dal ๐ฃ๐ก๐ฅ๐ฅ, che ha lโobiettivo di trasformare le classi tradizionali in ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ถ๐ป๐ป๐ผ๐๐ฎ๐๐ถ๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ถ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ผ e creare ๐น๐ฎ๐ฏ๐ผ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ๐ฟ๐ถ per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. Per stimolare lโapprendimento attivo e collaborativo รจ necessario creare un ambiente accogliente e confortevole, oltre che funzionale. Perciรฒ รจ di fondamentale importanza dotare le aule di ๐๐ฎ๐๐ผ๐น๐ถ ๐ฒ ๐๐ฒ๐ฑ๐ถ๐ฒ ๐ฒ๐ฟ๐ด๐ผ๐ป๐ผ๐บ๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ progettate per fornire ๐ฐ๐ผ๐บ๐ณ๐ผ๐ฟ๐ agli studenti, ridurre la stanchezza ed evitare disagi fisici dipendenti dal periodo prolungato che trascorrono seduti in classe. Un ambiente scolastico accogliente, inoltre, crea ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐บ๐ผ๐๐ถ๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ negli studenti che sono maggiormente invogliati alla partecipazione e allโimpegno. Altro punto fondamentale a favore delle innovazioni nellโarredo scolastico, รจ il fatto che alcuni elementi, come ad esempio le ๐น๐ฎ๐๐ฎ๐ด๐ป๐ฒ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐๐ถ๐๐ฒ, consentono agli studenti di memorizzare piรน facilmente le lezioni favorendo cosรฌ lโapprendimento. Lโinserimento della ๐๐ฒ๐ฐ๐ป๐ผ๐น๐ผ๐ด๐ถ๐ฎ consente di rendere piรน coinvolgenti le lezioni per i giovani di oggi, definiti โnativi digitaliโ per lโampio uso che fanno di dispositivi tecnologici fin da piccolissimi, e consente anche di sviluppare ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐ป๐ผ๐๐ฐ๐ฒ๐ป๐๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ป๐ฑ๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐น๐ถ per il loro futuro lavorativo e non.
Con lo scopo di favorire lโapprendimento attivo e collaborativo, con didattica personalizzata per lo sviluppo di competenze specifiche – sia professionali che personali – nei giovani studenti, la ๐ฃ๐ ๐๐น๐ผ๐ฏ๐ฎ๐น ๐ฆ๐ฒ๐ฟ๐๐ถ๐ฐ๐ฒ dispone di dotazioni allโavanguardia per lโarredo di aule scolastiche innovative e tecnologiche:
- ๐๐ฟ๐ฟ๐ฒ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ผ๐ฑ๐๐น๐ฎ๐ฟ๐ถ ๐ฒ ๐ณ๐น๐ฒ๐๐๐ถ๐ฏ๐ถ๐น๐ถ per consentire rapide riconfigurazioni
- ๐๐ผ๐ป๐ป๐ฒ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐ฒ๐น๐ผ๐ฐ๐ฒ
- ๐ฆ๐ฐ๐ต๐ฒ๐ฟ๐บ๐ผ ๐ฑ๐ถ๐ด๐ถ๐๐ฎ๐น๐ฒ
- ๐๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐๐ถ per la possibile ๐ณ๐ฟ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฎ ๐ฑ๐ถ๐๐๐ฎ๐ป๐๐ฎ di tutte le attivitร
- ๐๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐๐ถ per la promozione di ๐๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฒ ๐น๐ฒ๐๐๐๐ฟ๐ฎ
- ๐๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐๐ถ per la fruizione di contenuti attraverso la ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐น๐ร ๐๐ถ๐ฟ๐๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฒ ๐ฎ๐๐บ๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ฎ e per esperienze immersive
- ๐๐ถ๐๐ฝ๐ผ๐๐ถ๐๐ถ๐๐ถ per lo studio delle STEM, per la creativitร digitale, per lโapprendimento del pensiero computazionale, dellโintelligenza artificiale e della robotica
- Integrazione tra ๐ฎ๐๐น๐ฎ ๐ณ๐ถ๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ฒ/๐ฝ๐ถ๐ฎ๐๐๐ฎ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ ๐๐ถ๐ฟ๐๐๐ฎ๐น๐ฒ, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido
- ๐๐ฐ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฎ๐น ๐ฐ๐ฎ๐๐ฎ๐น๐ผ๐ด๐ผ ๐ฑ๐ถ๐ด๐ถ๐๐ฎ๐น๐ฒ, raccolta di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari disponibili anche sul cloud.