๎‚

08251720003

๎‚

3409590525

๎ถ

Prendendo esempio dai modelli scolastici nord-europei, la ๐˜€๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ sta abbandonando il paradigma delle aule e dei corridoi, della cattedra e dei banchi, per rinnovare totalmente lโ€™aspetto degli ambienti scolastici. ๐—–๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐—ป๐—ด ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐˜‚๐—น๐—ฎ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ha due obiettivi principali: da una parte quello di appianare le gerarchie con lo scopo di ๐—ฒ๐—น๐—ถ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ; dallโ€™altra quello di rendere lโ€™arredamento funzionale per una ๐—ฑ๐—ถ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ, creando ambienti stimolanti ed efficienti.

In questo senso, lโ€™arredo gioca un ruolo fondamentale ed รจ un elemento essenziale del ๐—ฃ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ฐ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐Ÿฐ.๐Ÿฌ previsto dal ๐—ฃ๐—ก๐—ฅ๐—ฅ, che ha lโ€™obiettivo di trasformare le classi tradizionali in ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ e creare ๐—น๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. Per stimolare lโ€™apprendimento attivo e collaborativo รจ necessario creare un ambiente accogliente e confortevole, oltre che funzionale. Perciรฒ รจ di fondamentale importanza dotare le aule di ๐˜๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ถ ๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ผ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ progettate per fornire ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜ agli studenti, ridurre la stanchezza ed evitare disagi fisici dipendenti dal periodo prolungato che trascorrono seduti in classe.  Un ambiente scolastico accogliente, inoltre, crea ๐—บ๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—บ๐—ผ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ negli studenti che sono maggiormente invogliati alla partecipazione e allโ€™impegno. Altro punto fondamentale a favore delle innovazioni nellโ€™arredo scolastico, รจ il fatto che alcuni elementi, come ad esempio le ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฎ๐—ด๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ, consentono agli studenti di memorizzare piรน facilmente le lezioni favorendo cosรฌ lโ€™apprendimento. Lโ€™inserimento della ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฎ consente di rendere piรน coinvolgenti le lezioni per i giovani di oggi, definiti โ€œnativi digitaliโ€ per lโ€™ampio uso che fanno di dispositivi tecnologici fin da piccolissimi, e consente anche di sviluppare ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ณ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ per il loro futuro lavorativo e non.

Con lo scopo di favorire lโ€™apprendimento attivo e collaborativo, con didattica personalizzata per lo sviluppo di competenze specifiche – sia professionali che personali – nei giovani studenti, la ๐—ฃ๐—” ๐—š๐—น๐—ผ๐—ฏ๐—ฎ๐—น ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ dispone di dotazioni allโ€™avanguardia per lโ€™arredo di aule scolastiche innovative e tecnologiche:

  • ๐—”๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐˜‚๐—น๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฒ ๐—ณ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ per consentire rapide riconfigurazioni
  • ๐—–๐—ผ๐—ป๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ
  • ๐—ฆ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ
  • ๐——๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ per la possibile ๐—ณ๐—ฟ๐˜‚๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜‡๐—ฎ di tutte le attivitร 
  • ๐——๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ per la promozione di ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ
  • ๐——๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ per la fruizione di contenuti attraverso la ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐˜ร  ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฟ๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฎ๐˜‚๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ e per esperienze immersive
  • ๐——๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ per lo studio delle STEM, per la creativitร  digitale, per lโ€™apprendimento del pensiero computazionale, dellโ€™intelligenza artificiale e della robotica
  • Integrazione tra ๐—ฎ๐˜‚๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ/๐—ฝ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฟ๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ, per incoraggiare nuove dimensioni di apprendimento ibrido
  • ๐—”๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ฒ, raccolta di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari disponibili anche sul cloud.