๎‚

08251916132

๎‚

3409590525

๎ถ

๐—–๐—›๐—˜ ๐—–๐—ข๐—ฆโ€™๐—˜โ€™ ๐—œ๐—Ÿ ๐—™๐—˜๐—ฆ๐—ฅ?

Il ๐—™๐—˜๐—ฆ๐—ฅ รจ il ๐—™๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—˜๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฆ๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฅ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ, uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dellโ€™UE. Lo scopo รจ quello di contribuire ad appianare le disparitร  tra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee per migliorare la qualitร  di vita nelle regioni meno favorite. Proprio per questo motivo si dedica unโ€™attenzione particolare ai ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ che presentano ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ ๐˜€๐˜ƒ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ ๐—ฎ๐—บ๐—ฏ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ, come le regioni piรน settentrionali, quelle insulari, transfrontaliere o di montagna, nonchรฉ quelle con densitร  di popolazione molto basse.

๐—ค๐—จ๐—”๐—Ÿ๐—œ ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—ข ๐—š๐—Ÿ๐—œ ๐—ข๐—•๐—œ๐—˜๐—ง๐—ง๐—œ๐—ฉ๐—œ ๐——๐—˜๐—Ÿ ๐—™๐—ข๐—ก๐——๐—ข?

Il FESR รจ destinato a contribuire alla ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜€๐—พ๐˜‚๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฏ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ esistenti in Europa tramite il sostegno nella crescita strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo.

Gli obiettivi principali sono:

  • Il ๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜‡๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ tramite investimenti a favore della crescita e dellโ€™occupazione;
  • La ๐—–๐—ผ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฎ;
  • Lo ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ ๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐˜€๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ฒ, per affrontare i problemi economici, ambientali, climatici, demografici e sociali che riguardano le zone urbane.

๐—ค๐—จ๐—”๐—Ÿ๐—œ ๐—Ÿ๐—˜ ๐—ฃ๐—ฅ๐—œ๐—ข๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—”โ€™?

Nel periodo ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿฐ-๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฌ le prioritร  principali finanziate dalle risorse dellโ€™FESR sono state:

  • ๐—ฅ๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ
  • ๐—ง๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ
  • ๐—ฃ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฒ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ (๐—ฃ๐— ๐—œ)
  • ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ปโ€™๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฎ ๐—ฏ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฏ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ผ

Oltre a rispettare uno o piรน dei temi menzionati, i fondi dipendono anche dallo stato della regione: in quelle piรน sviluppate, almeno lโ€™80% delle risorse si deve concentrare su almeno due tematiche, per le regioni in transizioni la percentuale scende al 60%, fino ad arrivare al 50% dei fondi per le regioni in ritardo con sviluppo economico.

๐—ค๐—จ๐—”๐—Ÿ๐—œ ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—”๐—ง๐—œ ๐—œ ๐—ฅ๐—œ๐—ฆ๐—จ๐—Ÿ๐—ง๐—”๐—ง๐—œ ๐—ฅ๐—”๐—š๐—š๐—œ๐—จ๐—ก๐—ง๐—œ ๐—–๐—ข๐—ก ๐—œ๐—Ÿ ๐—™๐—˜๐—ฆ๐—ฅ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿญ๐Ÿฐ-๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฌ?

Insieme al ๐—™๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—–๐—ผ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ e al ๐—™๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฆ๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—˜๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ผ, relativamente allโ€™arco di tempo indicato, il FESR รจ stato la fonte principale di investimenti europei.

Gli investimenti regionali hanno consentito lโ€™inserimento o il rafforzamento di ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฒ e ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ ๐—œ๐—ง nelle piccole e medie imprese che sono cosรฌ diventale piรน competitive sul mercato, grazie anche allโ€™assunzione di nuove figure professionali.

Sono state migliorate le infrastrutture dedicate alla ricerca ed รจ stato avviato un processo di ๐—ฟ๐—ถ๐—ฑ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ผ ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ด๐—ฒ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ negli edifici pubblici e nelle aziende, seguendo un modello di economia circolare.

๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ฃ๐—ฅ๐—˜๐—ฉ๐—˜๐——๐—˜ ๐—œ๐—Ÿ ๐—ฃ๐—ฅ๐—ข๐—š๐—ฅ๐—”๐— ๐— ๐—” ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿญ-๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿณ?

Il programma di investimenti ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿญ-๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿณ, per un totale di ๐Ÿฎ๐Ÿฎ๐Ÿฒ ๐—บ๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ dedicati al FESR, si concentrerร  sulla ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ, occupandosi di guidare i Paesi europei verso il ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ผ. I finanziamenti saranno rivolti alla creazione di infrastrutture, progetti basati sullโ€™intelligenza artificiale e tecnologie evolutive.

I cinque temi su cui si concentra il programma sono:

  • ๐—œ๐—ป๐—ป๐—ผ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ: con lo scopo di rendere piรน efficiente ed inclusiva la pubblica amministrazione;
  • ๐—ฆ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜ร : per favorire lโ€™economia circolare e prevenire i rischi legati al cambiamento climatico;
  • ๐— ๐—ผ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜ร : per creare maggiori connessioni per superare le barriere geografiche, economiche e sociali;
  • ๐—œ๐—ป๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜ร : verso tutti i cittadini europei, anche per quanto riguarda le assunzioni e le iniziative a sostegno dei diritti sociali;
  • ๐—ฆ๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ: andando ad avvicinare e integrare le aree urbane con il sostegno delle iniziative locali.

La ๐—ฃ๐—” ๐—š๐—น๐—ผ๐—ฏ๐—ฎ๐—น ๐—ฆ๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ affianca le Pubbliche Amministrazioni nella pianificazione e progettazione di tutte le fasi burocratiche e amministrative per lโ€™ottenimento di finanziamenti che mirino allo sviluppo tecnologico, allโ€™innovazione e alla digitalizzazione.