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Nell’era della comunicazione e dei mass media, apparire ed avere una voce è di fondamentale importanza, ignorare questo aspetto significa accettare di essere superati dalla concorrenza. Per la scelta di una corretta comunicazione è però necessario affidarsi ad esperti del settore. È in questo contesto che si inserisce l’ufficio stampa che consiste in un’attività giornalistica finalizzata a diffondere notizie per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e private sui media e non solo. Lo scopo è quello di raggiungere un gran numero di utenti tramite testate giornalistiche cartacee e web, blog e pagine social grazie a contenuti rilevanti, per costruire relazioni così da ottenere un ritorno di immagine.

Figura cruciale è quella dell’addetto stampa che si occupa di informazione e si interfaccia principalmente con i giornalisti. È in questo, dunque, che l’attività dell’ufficio stampa si differenzia da quella della pubblicità: il primo, infatti, si occupa di diffondere e proporre notizie ed informazioni ai giornalisti che autonomamente decidono se pubblicarle o meno, laddove la pubblicità si occupa autonomamente della promozione del cliente. Gli spazi di visibilità per la pubblicazione dei comunicati stampa sono tendenzialmente gratuiti.

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio un ufficio stampa:

  1. La scelta dei media partner.

Nella selezione dei media partner sono di fondamentale importanza la tipologia dell’organo di informazione (radio, televisione, giornale cartaceo, testata online), la copertura geografica, il prestigio di cui gode e la natura (se ad esempio si concentra su argomenti di economia, attualità, politica ecc.). Ultima ma non per importanza è l’attenzione alla coerenza: il media partner deve appoggiare gli stessi valori del cliente ed essere in linea con i messaggi che vuole pubblicizzare.

2. La lista dei contatti.

L’organizzazione è di fondamentale importanza in un ufficio stampa. Si consiglia di organizzare nei minimi dettagli le schede dei contatti per facilitare le ricerche quando bisogna. In tal modo, inoltre, si possono monitorare meglio i contatti più utili per agganciarli. Questa è un’operazione fortemente strategica che consente di pianificare collaborazioni in modo efficace.

3. Rendi la notizia accattivante.

giornalisti pubblicano quotidianamente decine di articoli, perché dovrebbero decidere di pubblicare il tuo comunicato stampa? Molto spesso – più che il prodotto e il servizio – ad interessare la loro attenzione sono gli interlocutori stessi. Utilizzare un approccio creativo, inserire elementi personali ed essere sintetici è il modo migliore per essere diretti ed è una strategia vincente per ottenere la pubblicazione del proprio comunicato.

La PA Global Service dispone di uno staff composto da giornalisti con esperienza decennale in grado di supportare Aziende ed Enti pubblici nella stesura di comunicati stampa e nella loro diffusione.